Catalogando … in città! (versione senior)

Laboratori sperimentali

(progetto Una città si fa museo!)

 

destinatari: scuola secondaria di 2° grado

luogo di svolgimento: parte introduttiva di 50 minuti/1 ora circa presso le scuole (se di Chieti) o presso altri locali di volta in volta individuati; esercitazione pratica presso una chiesa del centro storico di Chieti (a seconda della disponibilità dell’edificio ecclesiastico)

durata: 4h/4h30m

temi e obiettivi didattici: acquisiamo i concetti di bene culturale e opera d’arte attraverso l’esame di un repertorio fotografico di opere e oggetti appartenenti al patrimonio artistico locale; definiamo cosa significa “tutela” e quali sono gli strumenti attraverso i quali si attua, chi e come se ne occupa, cosa significa “catalogare” e a cosa serve, cosa e come si cataloga.
Facciamo una prova? Esercitazione sulla catalogazione in una chiesa della città. Attraverso il laboratorio si sviluppano le capacità di osservazione e descrittiva, si stimolano i ragazzi a guardarsi intorno, si offrono loro informazioni basilari e spesso sconosciute sul mondo dei beni culturali, si trasmette qualche conoscenza storico-artistica sul patrimonio locale.

 

INDICAZIONI

 

Occorrente richiesto alle scuole/alunni:

 

Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:

Al termine del laboratorio le classi riceveranno un CD contenente le fotografie scattate e le schede tecniche delle opere realizzate dagli alunni durante il laboratorio.

 

referenze/precedenti allestimenti: Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 2000-2005;  “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07.


modalità di prenotazione e costi

(C)2000-2009 Irene Di Ruscio