Catalogando … in città! (versione junior)
Laboratori sperimentali
(progetto Una città si fa museo!)
destinatari: scuola secondaria di 1° grado/classi 2^ e 3^ (per la classe 2^ suggeriamo lo svolgimento nel secondo quadrimestre)
luoghi di svolgimento: parte introduttiva di 45/50 minuti circa presso le scuole (se di Chieti) o presso altri locali di volta in volta individuati; esercitazione pratica presso una chiesa del centro storico di Chieti (a seconda della disponibilità dell’edificio ecclesiastico)
durata: 4h/4h30m
temi e obiettivi didattici: acquisiamo i concetti di bene culturale e opera d’arte attraverso l’esame di un repertorio fotografico di opere e oggetti appartenenti al patrimonio artistico locale; definiamo in breve cosa significa “tutela” e quali sono gli strumenti attraverso i quali si attua, cosa significa “catalogare” e a cosa serve, cosa e come si cataloga.
Facciamo una prova? Esercitazione sulla catalogazione in una chiesa della città. Sviluppiamo la nostra capacità di osservazione e descrittiva, impariamo qualcosa sul patrimonio artistico di Chieti e apprendiamo un po’ di … gergo tecnico!
INDICAZIONI
- i laboratori si svolgeranno limitatamente alla parte preliminare presso le scuole (se di Chieti) o presso altri locali di volta in volta individuati: ▫ il trasferimento delle classi dalla scuola di appartenenza a questo luogo è a carico della scuola; ▫ l’appuntamento con le classi viene stabilito in sede di prenotazione; ▫ richiediamo la massima puntualità rispetto all’orario fissato;
- per tutta la restante durata i laboratori si terranno presso una delle chiese del centro storico della città di Chieti;
- il trasferimento dalla sede in cui si svolge la parte introduttiva del laboratorio alla chiesa assegnata avverrà dopo lo svolgimento della parte preliminare e sarà cura dei docenti sorvegliare la classe durante lo spostamento, che avverrà a piedi;
- è bene che i docenti accompagnatori provvedano a preparare la classe riguardo ai comportamenti da tenere ed evitare presso le chiese, riguardo in particolare al rispetto per la conservazione delle opere d’arte e degli arredi che vi sono collocati, al contegno da tenere in un luogo di culto al quale accedono fedeli negli stessi orari di svolgimento dei laboratori e alle attenzioni da avere nei confronti di un luogo messo a disposizione da terzi;
- va raccomandato ai ragazzi un abbigliamento idoneo, sufficientemente pesante;
- qualora le classi interessate avessero nel proprio numero alunni in difficoltà permanente o anche temporanea riguardo all’accesso a strutture con gradini o con altre barriere architettoniche, chiediamo ai docenti referenti di renderlo noto in tempo utile, così da poter provvedere alla soluzione del problema o a creare un’alternativa.
Occorrente richiesto alle scuole/alunni:
- n. 1 metro flessibile o da falegname ogni 4-5 alunni;
- n. 1 blocchetto per appunti per alunno;
- abbigliamento sportivo e pesante.
Materiali messi a disposizione delle scuole durante il laboratorio:
- materiali didattici progettati e predisposti per il laboratorio;
- tavolette di appoggio per scrivere;
- materiali d’uso necessari allo svolgimento dei laboratori (fotocopie, penne, matite, etc.);
- guanti in lattice;
- una macchinetta fotografica digitale;
- un pc portatile;
- cuscini se i locali non fossero dotati di sedute.
Al termine del laboratorio le classi riceveranno un CD contenente le fotografie scattate e le schede tecniche delle opere realizzate dagli alunni durante il laboratorio.
referenze/precedenti allestimenti: Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 2000-2005; “Giochiamo la città. Percorsi didattici nel patrimonio artistico di Chieti”, A. S. 2005/06 e 2006/07.
modalità di prenotazione e costi
(C)2000-2009 Irene Di Ruscio