Coordinamento territoriale a catalogazione scientifica per l'Abruzzo - progetto 'R'accolte' dell'ACRI
Le collezioni d’arte delle Fondazioni bancarie hanno costituito l’oggetto di un importante intervento catalografico sul territorio italiano. A me è stato affidato il coordinamento sul territorio regionale abruzzese.
Dal 2008 al 2010 in qualità di consulente della Consulta delle Fondazioni Bancarie Abruzzesi ho rivestito il ruolo di coordinatore territoriale per l'Abruzzo del progetto nazionale dell’ACRI intitolato “R'accolte. L'arte delle fondazioni", svolgendo la catalogazione scientifica delle opere d’arte di Fondazione e Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e il coordinamento e controllo dei lavori di Tercas, Carispaq e Fondazione Pescarabruzzo. L'aspetto più interessante del lavoro è stato costituito dalla stretta collaborazione con lo staff nazionale dell'ACRI nella definizione di alcune linee guida e nel test e miglioramento dello strumento informatico.
La catalogazione ACRI rispetta la normativa ICCD, pur operando scelte diverse nella compilazione di alcuni campi.
Il progetto ha dato vita ad un database online, nel quale sono raccolte e documentate tutte le collezioni di proprietà delle fondazioni bancarie aderenti all'ACRI.
Vai a “R'accolte. L'arte delle fondazioni"
Link alle collezioni di mia cura:
Collezione della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti
Collezione privata della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila
Collezione privata della Fondazione Pescarabruzzo "Marcinelle"
Collezione privata della Fondazione Pescarabruzzo "Gli Etruschi"
Collezione privata della Fondazione Tercas "Serafino Mattucci"