Catalogazione scientifica informatizzata, progetto Collezione Salce - Treviso
Lavoro a questa collezione come vincitrice di selezione pubblica bandita dalla Soprintendenza BSAE per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso. Il mio ruolo è di collaborazione con la Soprintendenza per la definizione delle linee guida catalografiche e di verifica scientifica e formale del lavoro di un gruppo di 5 catalogatori.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di una banca dati online sui 24.580 manifesti pubblicitari di XIX/XX secolo appartenenti alla Collezione Salce di Treviso, che consenta la consultazione online del ricchissimo materiale grafico.
Un progetto 'maestoso' gestito dalla Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso. La catalogazione scientifica avviene secondo normativa ICCD ed è informatizzata su piattaforma SIGECWEB. Al lavoro dal dicembre 2012 è un gruppo di 20 catalogatori e 4 verificatori scientifici, oltre a risorse interne della Soprintendenza.
Come vincitrice dell'avviso di selezione, lavoro al progetto con la funzione di verificatore scientifico e formale delle schede prodotte da un team di 5 catalogatori qualificatissimi, anch'essi vincitori di bando.
La straordinaria collezione è composta di pregevoli manifesti d'epoca a firma di artisti estremamente autorevoli, raccolti dal collezionista Nando Salce e donati per lascito testamentario allo Stato italiano nel 1962: