Catalogazione scientifica informatizzata per Arcidiocesi di Campobasso-Boiano (1997-2001)

L’attività per le Curie Arcivescovili ha richiesto l’uso di un modello catalografico conforme per normativa a quello ministeriale, ma diverso per le specificità legate alla tipologia di materiali da schedare, destinati al culto oltre che all’ammirazione estetica.

 

Ai sensi dell'Intesa stipulata il 13 settembre 1996 tra la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e il Ministero per i beni e le attività culturali (firmatari il Cardinale Camillo Ruini e l'Onorevole Ministro Walter Veltroni), fui incaricata dall'Arcidiocesi di Campobasso - Boiano di provvedere al censimento delle opere mobili presenti nelle chiese diocesane.

Ho dunque effettuato ricognizione e catalogazione scientifica informatizzata dei beni mobili ecclesiali delle chiese del territorio della Diocesi di Campobasso - Boiano compilando schede OA (opera d'arte) su modello CEI e programma di informatizzazione SI.CEI, coordinando le attività di rilevamento fotografico.

Se con la catalogazione GEPIN Spa avevo girato in lungo e in largo l'alto isernino, con questo lavoro ebbi a visitare ogni chiesa della provincia di Campobasso tra il 1997 e il 2001. Circa 2000 le schede redatte.

 

Elenco delle chiese i cui beni ho catalogato: