Catalogazione scientifica informatizzata ACRI per Fondazione Pescarabruzzo

Nel 2013 si è offerta l’occasione di tornare a lavorare al progetto “R’accolte. L’arte delle fondazioni” integrando le collezioni della Fondazione Pescarabruzzo su cui avevo lavorato in precedenza con la Collezione d’arte scandinava.

 

Nel 2013 si è offerta l'occasione di tornare a lavorare al progetto “R'accolte. L'arte delle fondazioni" integrando le collezioni della Fondazione Pescarabruzzo su cui avevo lavorato in precedenza.

La Fondazione nel frattempo ha raccolto opere di d'arte scandinava, ora rappresentate nel data base ACRI:  Collezione d'arte scandinava della Fondazione Pescarabruzzo

Il progetto 'R'accolte. L'arte delle fondazioni' è un progetto aperto, al quale strada facendo possono aggiungersi nuove collezioni, stando al passo con le nuove acquisizioni delle fondazioni bancarie.

All'utente esterno va evidenziato che quanto è a lui visibile è soltanto una parte della scheda di catalogo delle opere, corrispondente alle poche voci (autore, titolo, data, firma se presente, tecnica e dimensioni) che il coordinamento centrale del progetto ha deciso di rendere disponibili a tutti.

In realtà, ciascuna fondazione bancaria ha accesso ad una scheda completa di altri dati incluse le notizie storico critiche. Il modello di scheda, forse, rispetto a quello ministeriale è carente in alcune voci, tra le quali certamente le iscrizioni. La scelta operata è quella di riportare esclusivamente le 'iscrizioni di responsabilità' legate alla paternità dell'opera. Vi sono invece numerose iscrizioni che rispetto alla storia di un'opera possono essere altrettanto importanti quanto la firma dell'autore. Personalmente, pur in assenza del campo, le ho sempre scrupolosamente riportate nel campo destinato alle osservazioni.