I Cascella: una famiglia, un museo, una città … Pescara
percorso di conoscenza del territorio
ideazione, metodologia didattica e cura di Irene Di Ruscio
IL PROGETTO
Il progetto intende approfondire le conoscenze sul patrimonio artistico della città di Pescara.
OBIETTIVI
Conoscere personaggi e opere della famiglia Cascella per temi e generazioni (il capostipite Basilio, i suoi figli, i nipoti, i pronipoti); imparare ad osservare e leggere un’opera in relazione ai generi artistici, ai temi e alle iconografie proposte; conoscere le opere del “museo di famiglia”, il Museo Civico Cascella di Pescara attraverso attività di gioco e l’approccio diretto con le opere; acquisire sensibilità nei confronti di diverse manifestazioni artistiche; rielaborare in forma creativa conoscenze acquisite sugli artisti della famiglia.
MODALITÀ OPERATIVE
Il percorso è diviso in unità di apprendimento basate su una metodologia didattica operativa e ludica. Partendo dalla ricostruzione della genealogia dei Cascella, si affronterà la loro conoscenza da Basilio (il capostipite) ai pronipoti, procedendo generazione per generazione (Basilio, i figli, i nipoti, i pronipoti) e all’interno di ogni generazione per specifici temi legati alla produzione artistica di ciascuno.
UTENZA
Scuola primaria, 1° ciclo e classe 3^
Scuola primaria, 2° ciclo (classi 4^ e 5^)
Scuola secondaria di 1° grado, tutte le classi
Il percorso avrà diversa articolazione, sia per temi che per numero di ore e incontri a seconda della fascia di età coinvolta.
SEDI DELLE ATTIVITA'
Il percorso si svolgerà presso la sede scolastica, in aula o altro spazio individuato come idoneo insieme con i docenti per una durata complessiva diversa a seconda della fascia di età e del percorso concordato per la classe, e si chiuderà con una o due visite “giocate” al Museo Civico Basilio Cascella di Pescara.
DURATA E PERIODICITÀ
Il percorso si divide in:
- incontri in aula
- uscita didattica finale al museo
La periodicità degli incontri è quindicinale; la durata variabile, secondo i parametri sotto specificati.
Scuola primaria, 1° ciclo e classe 3^
da 7 ore (min) a 9 ore (max) in aula + 2 ore al museo
Le ore sono così suddivise: 5/7 in aula + 2 al museo (con articolazione flessibile del numero di incontri, ma minimo 4/5)
Scuola primaria, 2° ciclo (classi 4^ e 5^)
Scuola secondaria di 1° grado, tutte le classi
da 9 ore (min) a 13 ore (max)
Le ore sono così suddivise: 7/9 in aula + 2/4 al museo (con articolazione flessibile del numero di incontri, ma minimo 5/6)
LA DURATA SI RIFERISCE SEMPRE AL PERCORSO PER CIASCUNA CLASSE PARTECIPANTE. È AMMESSA UNA SOLA CLASSE PER VOLTA.
DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA'
Le attività didattiche comporteranno la produzione di materiali di diverso tipo a seconda del percorso concordato, ma sempre frutto di una rielaborazione creativa delle conoscenze apprese nei singoli incontri.
MODALITA' DI ADESIONE E COSTI
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di 1° grado (tutte le classi) e alle primarie (2° ciclo, classi 4^ e 5^).
Al percorso è ammessa UNA SOLA CLASSE PER VOLTA.
Il progetto è disponibile:
- per le scuole della città di Pescara in forma gratuita, perché rientrante nelle attività finanziate dal Comune di Pescara - Assessorato alla Pubblica Istruzione, nell'ambito dell'Albo dei professionisti e delle associazioni attivi nell’ambito della cultura (valido per il biennio 2008-10);
- per tutte le altre scuole, di qualsiasi provenienza, a pagamento.
In quest'ultimo caso i costi sono da definire con apposito preventivo, anche in relazione alla collocazione della scuola richiedente, presso la quale si svolgeranno gli incontri in aula.
Per i dettagli: info
(C)2008-2009 Irene Di Ruscio