I Cascella: una famiglia, un museo, una città … Pescara

percorso di conoscenza del territorio

ideazione, metodologia didattica e cura di Irene Di Ruscio


IL PROGETTO 

Il progetto intende approfondire le conoscenze sul patrimonio artistico della città di Pescara.

 

OBIETTIVI
Conoscere personaggi e opere della famiglia Cascella per temi e generazioni (il capostipite Basilio, i suoi figli, i nipoti, i pronipoti); imparare ad osservare e leggere un’opera in relazione ai generi artistici, ai temi e alle iconografie proposte; conoscere le opere del “museo di famiglia”, il Museo Civico Cascella di Pescara attraverso attività di gioco e l’approccio diretto con le opere; acquisire sensibilità nei confronti di diverse manifestazioni artistiche; rielaborare in forma creativa conoscenze acquisite sugli artisti della famiglia.


MODALITÀ OPERATIVE
Il percorso è diviso in unità di apprendimento basate su una metodologia didattica operativa e ludica. Partendo dalla ricostruzione della genealogia dei Cascella, si affronterà la loro conoscenza da Basilio (il capostipite) ai pronipoti, procedendo generazione per generazione (Basilio, i figli, i nipoti, i pronipoti) e all’interno di ogni generazione per specifici temi legati alla produzione artistica di ciascuno.


UTENZA
Scuola primaria, 1° ciclo e classe 3^
Scuola primaria, 2° ciclo (classi 4^ e 5^)
Scuola secondaria di 1° grado, tutte le classi

Il percorso avrà diversa articolazione, sia per temi che per numero di ore e incontri a seconda della fascia di età coinvolta.


SEDI DELLE ATTIVITA'
Il percorso si svolgerà presso la sede scolastica, in aula o altro spazio individuato come idoneo insieme con i docenti per una durata complessiva diversa a seconda della fascia di età e del percorso concordato per la classe, e si chiuderà con una o due visite “giocate” al Museo Civico Basilio Cascella di Pescara.

 

DURATA E PERIODICITÀ
Il percorso si divide in:
- incontri in aula
- uscita didattica finale al museo

La periodicità degli incontri è quindicinale; la durata variabile, secondo i parametri sotto specificati.


Scuola primaria, 1° ciclo e classe 3^
da 7 ore (min) a 9 ore (max) in aula + 2 ore al museo

Le ore sono così suddivise: 5/7 in aula + 2 al museo (con articolazione flessibile del numero di incontri, ma minimo 4/5)


Scuola primaria, 2° ciclo (classi 4^ e 5^)
Scuola secondaria di 1° grado, tutte le classi

da 9 ore (min) a 13 ore (max)

Le ore sono così suddivise: 7/9 in aula + 2/4 al museo (con articolazione flessibile del numero di incontri, ma minimo 5/6)


LA DURATA SI RIFERISCE SEMPRE AL PERCORSO PER CIASCUNA CLASSE PARTECIPANTE. È AMMESSA UNA SOLA CLASSE PER VOLTA.


DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA'
Le attività didattiche comporteranno la produzione di materiali di diverso tipo a seconda del percorso concordato, ma sempre frutto di una rielaborazione creativa delle conoscenze apprese nei singoli incontri.

 

MODALITA' DI ADESIONE E COSTI
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di 1° grado (tutte le classi) e alle primarie (2° ciclo, classi 4^ e 5^).

Al percorso è ammessa UNA SOLA CLASSE PER VOLTA.

Il progetto è disponibile:

 

 

Per i dettagli: info

 

(C)2008-2009 Irene Di Ruscio