Collezione d'Arte Franco Monetti
Dal 2013 sono Curatrice e Direttrice Scientifica della Collezione.
La Collezione D'Arte Franco Monetti conta circa 600 opere d'arte grafica inedite, realizzate da oltre 530 artisti tra il 1968 e il 1994 circa.
Gli Eredi Monetti desiderano che, a dieci anni dalla scomparsa di Franco, la collezione sia messa a disposizione della pubblica conoscenza e venga valorizzata in ogni modo possibile.
Si sono così rivolti a me per una consulenza circa il valore culturale della collezione ed hanno deciso di affidarmi la curatela e la direzione scientifica della collezione.
Da luglio del 2013 lavoro a porre le basi per le azioni di tutela e valorizzazione della collezione. Al momento sto lavorando alla campagna fotografica con la collaborazione di Francesca Mazzocchetti. Con l'Associazione Culturale MuseAlia, incaricata dagli Eredi Monetti allo scopo specifico. abbiamo concluso la selezione dei giovani laureati in storia dell'arte contemporanea che, sotto la mia guida, comporranno il gruppo di ricerca e studio sulla collezione. Primo obiettivo: la catalogazione scientifica delle opere al fine di costituire un database online completo e dare vita a diverse pubblicazioni, la prima delle quali dovrà onorare la memoria di Franco Monetti nel decimo anniversario dalla sua scomparsa.
Nato a Follonica, in provincia di Grosseto, il 31 marzo 1939 Franco Monetti è morto a Chieti il 6 ottobre 2004. Impiegato in una multinazionale del settore petrolifero, sposato con tre figli, ha sempre amato l’arte ed il collezionismo, interessandosi in modo versatile a vari ambiti culturali, dall’arte all’archeologia, dalla filatelia alla numismatica. Tra le numerose collezioni in cui ha investito risorse ed inventiva, spicca la raccolta sistematica di opere grafiche dedicata ai pittori contemporanei a cui sto lavorando.
Il gruppo di ricerca e studio della collezione è composto da: Federica Rapino, Chiara Rapino, Eleonora Ardizzi, Erika Tomassetti. Una volta formato sulle specifiche attività da condurre, il gruppo lavorerà, sempre sotto il mio coordinamento, sui materiali originali e con l'ausilio delle fotografie di Francesca Mazzocchetti. Supporto al gruppo di lavoro è Roberta Conforte, studentessa iscritta alla triennale di beni culturali presso l'Università D'Annunzio e tirocinante presso MuseAlia.
Altro sulla collezione e la selezione: vedi
Stato intermedio dei lavori: vedi qui
Lavori svolti 2013-2014: vedi qui