Attività di direzione scientifica della Collezione d'Arte Franco Monetti
Negli anni 2013-14 la Collezione ha rappresentato un impegno consistente ed un investimento di questo studio professionale in termini di competenze, energie, relazioni, mezzi strumentali informatici e tanto tanto lavoro, in un rapporto di partneship con gli Eredi Monetti.
Per la descrizione della Collezione: vedi qui. Sul progetto in corso d'opera: qui.
Attività svolte
Il rapporto di partnership costruito con gli Eredi di Franco Monetti a partire dal 2013 si è fondato sulla consapevolezza di possedere da una parte (la loro) una collezione dal potenziale interesse, dall'altra (la mia) le competenze e dovizia di mezzi necessari alla sua tutela e valorizzazione. Il binomio ha consentito, nell'anno e mezzo di lavori, di far fronte alla mancanza di risorse finanziarie adeguate all'entità del progetto realizzato.
Queste le attività che ho condotto per il progetto Collezione d'Arte Franco Monetti:
- (luglio- ottobre 2013) Definizione delle linee programmatiche di progetto in condivisione con gli eredi.
- (novembre- dicembre 2013) Messa in sicurezza delle grafiche. Il collezionista le aveva infatti organizzate e conservate all'interno di raccoglitori a fogli di plastica, che nel tempo avrebbero messo a rischio la conservazione di supporti cartacei e superfici pittoriche. Dunque, è stato necessario sfilare una ad una le piccole opere, con particolare attenzione nel caso di adesione della pellicola pittorica alla superficie plastica. Qualche caso richiederà anche piccoli interventi da parte di restauratori al fine di garantire l'integrità delle grafiche nelle operazioni di rimozione dai raccoglitori.
- (gennaio - febbraio 2014) Organizzazione e coordinamento di una minuziosa campagna fotografica, che ha riguardato sia l'allestimento dei materiali prediposto dal collezionista Franco Monetti, sia la documentazione delle singole grafiche, comprensiva di recto e verso. Le fotografie sono state scattate da Francesca Mazzocchetti, giovane fotografa professionista, laureata in storia dell'arte, alla sua prima campagna fotografica su oggetti d'arte. Se l'è cavata egregiamente!
- (ottobre - dicembre 2013) Redazione di un piano operativo per la catalogazione scientifica informatizzata e definizione delle linee guida su normativa ministeriale ICCD adeguata alla natura degli oggetti. Si è deciso di chiamarle con il loro nome: sono cartoline, realizzate su cartoncino, quasi esclusivamente a mano (disegno, pittura, collage, in pochi casi con tecniche a stampa), prevalentemente viaggiate. Quest'ultimo aspetto ha richiesto di gestire le informazioni inerenti francobolli e timbri postali, tutti rigorosamente e dettagliatamente descritti.
- (gennaio 2014) Identificazione delle caratteristiche dei giovani da coinvolgere nel progetto, secondo le volontà espresse dagli eredi del collezionista, e affiancamento a MuseAlia nella redazione del testo della call pubblica per la selezione del gruppo di ricerca e studio.
- (da gennaio 2014, con implementazioni successive) Realizzazione di un software di gestione del materiale catalografico in grado di consentire il caricamento dei dati, il collegamento alle fotografie e la ricerca (proprio copyright).
- (febbraio - marzo 2014) Presidenza della commissione di selezione con MuseAlia e un rappresentante della famiglia Monetti; colloqui e comunicazione degli esiti finali.
- (da febbraio 2014) Studio della collezione.
- (marzo 2014) Programmazione, organizzazione e docenza del corso di formazione professionale sulla catalogazione scientifica informatizzata a beneficio del gruppo selezionato.
- (marzo-maggio 2014) Nell'ambito della mia docenza universitaria di "Didattica innovativa dell'arte e dei musei" presso l'Università D'Annunzio di Chieti ho organizzato i lavori per la realizzazione di un laboratorio a carattere educativo destinato a scuole secondarie di primo grado e incentrato sulla collezione (vedi). Attività innovativa per metodologia e coinvolgimento degli studenti universitari che hanno appreso le linee metodologiche dell'educazione sull'arte 'facendola', 'costruendola'. Nuovo anche per contenuti, mai studiati prima. Il laboratorio prodotto è strutturato e dotato di tutti i materiali didattici necessari allo scopo. E' stato anche testato in dinamica di simulazione, non ancora su destinatari reali.
- (marzo 2014) Svolgimento della formazione del gruppo di giovani laureate e laureande selezionate.
- (aprile 2014) Avvio dei lavori di catalogazione e tutoring sulle neo-catalogatrici.
- (maggio - dicembre 2014) Coordinamento dell'attività di catalogazione scientifica informatizzata, condotta in maniera puntuale su ciascun esemplare esaminato, insieme col gruppo di ricerca e studio selezionato; coordinamento delle attività collaterali di ricerca e spoglio bio-bibliografici.
Per il gruppo di lavoro vedi anche il sito MuseAlia: qui.