Al lavoro sulla Collezione d'Arte Franco Monetti
Il progetto di tutela e valorizzazione della Collezione d’Arte Franco Monetti procede a passo spedito. Al via i lavori di catalogazione scientifica informatizzata!
Il progetto di tutela e valorizzazione Collezione d'Arte Franco Monetti prevede diverse azioni, che procedono a spron battuto. Le prime due sono già arrivate a conclusione. Sta partendo la terza fase.
La prima attività è stata quella di messa in sicurezza delle grafiche, per la loro conservazione. Il collezionista le aveva infatti organizzate e conservate all'interno di raccoglitori a fogli di plastica, che nel tempo avrebbero messo a rischio la conservazione di supporti cartacei e superfici pittoriche. Dunque, è stato necessario sfilare una ad una le piccole opere, con particolare attenzione nel caso di adesione della pellicola pittorica alla superficie plastica. Qualche caso richiederà anche piccoli interventi da parte di restauratori al fine di garantire l'integrità delle grafiche nelle operazioni di rimozione dai raccoglitori.
In secondo luogo è stata condotta una minuziosa campagna fotografica, sia dell'allestimento dei materiali prediposto dal collezionista, sia di documentazione di singoli disegni ed opere pittoriche, comprensiva di recto e verso.
La prima attività l'ho condotta personalmente, nella seconda sono stata affiancata da Francesca Mazzocchetti, giovane fotografa professionista, laureata in storia dell'arte, alla sua prima campagna fotografica su oggetti d'arte. Se l'è cavata egregiamente!
E ora entra in scena lo staff giovane selezionato sulla base di una call pubblica da MuseAlia per conto degli Eredi Franco Monetti!
La prima fase della loro formazione sulla catalogazione delle opere d'arte si è svolta nel mese di marzo scorso. Ora sono pronte (tutte donne!) ad operare sulla collezione ... parte la fase 3: la catalogazione scientifica informatizzata delle circa 600 opere grafiche (disegni, dipinti, stampe) in collezione. Sotto il mio coordinamento, le attività del gruppo di lavoro sono partite ai primi di aprile 2014.
Nella foto: al centro Irene Di Ruscio (curatrice della collezione e direttrice scientifica del progetto di ricerca e studio), da sinistra la fotografa professionista Francesca Mazzocchetti, Chiara Rapino (laureata selezionata per il progetto), Roberta Conforte (universitaria tirocinante presso MuseAlia coinvolta nelle ricerche sugli artisti), Erika Tomassetti (laureanda selezionata per il progetto), Eleonora Ardizzi e Federica Rapino (entrambe laureate selezionate per il progetto).
Altro sulla collezione Monetti